
Si sentono sole, molte sono vedove, hanno problemi di salute eppure non sono mai liberate dal lavoro di cura. Hanno bisogno di occasioni di incontro, di condivisione e sono depositarie di saperi spesso dimenticati dalla comunità.
Grazie a un progetto sul care-giving, abbiamo organizzato laboratori regolari di teatro forum dove le donne anziane possono incontrarsi, socializzare, condividere difficoltà e sfide che hanno dovuto e devono affrontare come donne e come anziane. Seguendo il filo della cura di sè e delle altre persone, mettono in scena come è cambiato il concetto di cura da ieri a oggi. Le scene permettono di ripercorrere con ironia e profondità i cambiamenti sociali e culturali intercorsi dall’essere figlie a nonne. Tra giochi, aneddoti e scene teatrali riflettiamo su come sono cambiate le norme di genere, i modelli educativi e le aspettative sociali sulle donne. E il frutto di questo percorso verrà portato in scena nella comunità, riprendendosi così spazi, visibilità e leggerezza.
I laboratori sono realizzati a Mesagne grazie al progetto CAREWCARE dell’associazione LA Conchiglia in collaborazione con la cooperativa AUSER.
For more information call to +39 334 9387747 or write to parteciparte@gmail.com