+39 334 9387747 parteciparte@gmail.com
Italiano  English Français
pugni-in-altopugni-in-alto

Geografie del potere, formazione di teatro dell’oppress a Roma

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Geografie del potere, formazione di teatro dell’oppress a Roma

13 Settembre 2025 - 14 Settembre 2025

Geografie del Potere – Navigare il Consenso

Descrizione:
In ogni relazione esistono mappe invisibili, confini mobili, colline di potere e valli d’incertezza. In questa formazione, esploreremo insieme le geografie del potere attraverso i linguaggi vivi del Teatro dell’Oppresso, con giochi, esercizi, giochi di ruolo e scene di teatro forum.

Ci interrogheremo su cosa dà potere e cosa lo toglie, su come riconoscere quando ne abbiamo, quando lo perdiamo, quando lo esercitiamo senza accorgercene. E lo faremo mettendo al centro un tema tanto delicato quanto importante: il consenso.

Il consenso non è una firma su un modulo, ma un dialogo costante, che può iniziare, cambiare direzione, rallentare, interrompersi e riprendere. È fatto di esitazioni, ritiri, contraddizioni, desideri. Ma anche di ascolto profondo e possibilità inattese.

Attraverso il teatro forum metteremo in scena situazioni quotidiane, creando uno spazio stimolante per imparare a leggere le mappe del potere nelle relazioni e a creare nuove strade di trasformazione.

A chi si rivolge:
A chi lavora con gruppi, nelle scuole, nel sociale, nel teatro, a chi facilita, educa, accompagna. A chi si occupa di formazione. A chiunque voglia esplorare le dinamiche del potere e del consenso in modo creativo e collettivo.

Obiettivi:

  • Divertirsi lavorando in profondità su temi delicati
  • Conoscere i giochi, esercizi e le tecniche del teatro dell’oppressao
  • Creare gruppo a partire d’individui per lavorare collettivamente sulle asimmetrie di potere
  • Sviluppare consapevolezza sulle diverse forme di potere e sulle loro dinamiche nei contesti relazionali
  • Indagare il consenso come processo, esplorandone le sfumature e le complessità
  • Allenare la capacità di navigare l’ambiguità e il conflitto
  • Generare spazi collettivi di trasformazione
  • Creare un teatro forum da presentare a un pubblico esterno (per chi vorrà)

Luogo:

Roma Parco degli acquedotti

Costo della formazione:

70€ per chi può. Meno per chi non può.

Orari:

Sabato ore 10.00-18.00

Domenica ore 10.00-19.30 (forse 20.00)

La formazione si concludera con uno spettacolo finale aperto a un pubblico esterno la domenica alle ore 18.30, momento che consigliamo di non perdere assolutamente. Finisce spesso in modo festivo per ciò invitiamo chi vorrà partecipare alla formazione a considerare che la formazione non finisce prima delle ore 20.00.

Formatore:

La formazione verrà condotta da Olivier Malcor filosofo franco-olandese che lavora con il Teatro Dell’Oppressao da più di 20 anni, mettendo in scena l’oppressione, e creando opportunità di affrontarla in modo collettivo. Ha studiato il metodo in America Latina (tra 2000 e 2003) , scritto una tesi su “il teatro invisibile delle relazioni umane” alla Sorbonne (2002). Ha lavorato in molti quartieri di Marsiglia con il TDO sul sessismo con un Centro Anti Violenza (2003-2005). Ha vissuto in Africa dell’est dal 2005 al 2007 dove ha potuto collaborare con varie realtà creative e politiche. Dal 2008 vive a Roma dove ha fondato Parteciparte e oltre al suo lavoro su tutto il territorio nazionale continua a lavorare in Africa dove ha creato vari gruppi in Kenya, Tanzania, Comoro, Somalia e Sud Sudan. Lavora anche nel mondo Arabo, in Asia e America Latina.

Iscrizioni:  parteciparte@gmail.com

Iscrizioni aperte fino all’8 settembre.

Dettagli

  • Inizio: 13 Settembre 2025
  • Fine: 14 Settembre 2025
  • Categoria Evento:

For more information call to +39 334 9387747 or write to parteciparte@gmail.com